Ecco la mia Newsletter n.207

 

… SOMMARIO …

  • Amministrazione
  • Politica
  • Solidarietà
  • Servizi al Cittadino
  • Speciale Turismo
  • Dal Territorio
  • Bandi e opportunità

 

… AMMINISTRAZIONE …

Partono gli orti sociali a Cerveteri

Sta per partire il progetto “Gli Orti di Caere”, proposto dall’Associazione Animo Onlus e finalizzato alla creazione di orti sociali in concessione gratuita (con corsie preferenziali per anziani over-65, famiglie a basso reddito e giovani tra i 18 e i 35). Oltre a consentire ai cittadini di diventare orticoltori, l’iniziativa prevede la redistribuzione di una parte del raccolto alle famiglie in difficoltà nel comune di Cerveteri consentendo così ai partecipanti di aiutare i propri concittadini. Per informazioni e per aderire: www.associazioneanimo.org/gli-orti-di-caere/

 

Nelle scuole di Cerveteri parte il Compostaggio di Prossimità

Ieri mattina all’Istituto “Giovanni Cena” abbiamo avviato la sperimentazione del Compostaggio di Prossimità, a servizio della cucina scolastica e dei refettori dei plessi. Questa sperimentazione non è costata un solo centesimo alla nostra città perché abbiamo ottenuto l’impianto in comodato d’uso gratuito. Anzi ci sarà un bel risparmio, perché tutti gli scarti alimentari non finiranno in discarica, ma saranno trasformati in compost. Separare la frazione umida dei rifiuti (avanzi di cibo, bucce, fondi di caffé, fazzoletti di carta, ecc.) è fondamentale: per ogni quintale smaltito in discarica, paghiamo ben 90 euro a cui dobbiamo aggiungere tutti i costi di gestione e trasporto. Questi soldi possono essere risparmiati facendo il compost. Al link, le foto della mattinata: http://goo.gl/9Vnbl1

 

Lavori pubblici in corso

Pista ciclabile a Cerenova: ultimati i lavori alla rotonda, da alcuni giorni si sono aperti i cantieri per la realizzazione della prima rete di piste ciclabili a Cerenova

Centro Storico: anche in Via Roma la pavimentazione è quasi ultimata. Nel giro di pochi giorni, inaugureremo il nuovo Centro Storico

Problemi idrici a Campo di Mare: Nelle prossime settimane la società ferroviaria RFI interverrà su richiesta del Comune sui terreni di Ostilia e del condominio Marina di Cerinova per istallare una nuova condotta che aumenterà il flusso di acqua verso la frazione, aiutandoci a risolvere l’annoso problema della carenza idrica estiva.

 

Piano Regolatore, continua il percorso partecipato

Oggi alle 18.00 nell’Aula Consiliare del Granarone l’incontro con tutti i Rioni della Città.

Sabato 12 alle 17.00, presso la Scuola Roberto Luchetti l’incontro con i Cittadini del Tyrsenia. Giovedì 17 invece, alle ore 18.00, al Centro Polivalente di Largo Giordano l’incontro riguarderà la Frazione di Valcanneto.

In questa pagina (http://goo.gl/najkHq) sono pubblicati i materiali presentati durante gli incontri pubblici, le Linee Guida del nuovo piano e i contatti per inviarci le vostre osservazioni.

 

… POLITICA …

Intervista a Baraondanews.it sulla questione Campo di Mare – Ostilia

Su Campo di Mare sono in molti a parlare, ma pochi lo fanno con cognizione di causa. Il giornalista Eugenio Vallone (Baraonda e Baraondanews.it) mi ha rivolto alcune domande sul tema degli accessi alle aree da parte dell’Ufficiale giudiziario e sul tema delle indagini che hanno interessato il Gruppo Bonifaci (società a cui è collegata l’Ostilia).

Primo tema: http://goo.gl/dOvDKd – Secondo tema: http://goo.gl/U9oLl9 – Terzo Tema: http://goo.gl/gdbV6i

 

Nel 2016 Piano Regolatore, Zona Artigianale e Campo di Mare

Vi ripropongo l’intervista che alcune settimane fa ho rilasciato ad Altravocenews.it, con un ricco approfondimento su opere pubbliche, raccolta differenziata, politiche sociali, scuola, cultura, turismo e alcune considerazioni politiche. Per chi non avesse avuto modo di leggerla, ecco il link:

http://goo.gl/3dGCG1

 

C’è chi ancora vuole impedire la rinascita di Campo di Mare

C’é qualcuno, come i Consiglieri comunali Orsomando e De Angelis, che pensa che dovrei mettere i problemi di Campo di Mare (che purtroppo non si fermano solamente alle buche o all’assenza di illuminazione, ma sono ben più gravi) in un cassetto. Ovviamente non lo farò mai. Ne io, ne la mia Maggioranza. Al link, l’articolo che il Movimento Governo Civico per Cerveteri, che oltre al Sindaco esprime 5 Consiglieri comunali e un assessore, ha inviato alla stampa alcuni giorni fa.

http://www.terzobinario.it/governo-civico-cerveteri-secondo-orsomando-de-angelis-lamministrazione-mettere-problemi-campo-mare-dentro-un-cassetto/86318

 

… SOLIDARIETÀ …

Sabato 12 marzo Giornata della Raccolta Alimentare

AI supermercati TODIS (Via Aurelia, direzione Civitavecchia) e PAM (vicino lo svincolo autostradale)  torna la Raccolta Alimentare organizzata dal Centro di Solidarietà. Si consiglia come sempre di donare prodotti a lunga conservazione, come pasta e scatolame. Evitare i prodotti freschi. Per informazioni e per collaborare chiamare il numero: 331.602.28.03

 

In Piazza Aldo Moro tornano le Uova di Pasqua dell’AIL

Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la solidarietà e con le Uova di Pasqua dell’AIL. A Cerveteri in Piazza Aldo Moro, da sabato 12 e domenica 13 marzo, l’AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie e i Linfomi, insieme ai volontari dell’AS.SO.VO.CE. allestirà un banchetto dove con un piccolo contributo si potrà acquistare un uovo di buonissima cioccolata al latte e fondente e sostenere così la ricerca.

 

Ricerca scientifica sulla Sclerosi Multipla: risultato straordinario per la Gardenia dell’AISM

Sei scatole piene di Gardenie e 1250,00 € incassati a sostegno della Ricerca Scientifica sulla Sclerosi Multipla. Sono questi i risultati dell’iniziativa ‘La Gardenia dell’AISM’, che lo scorso week end in Piazza Aldo Moro a Cerveteri hanno visto impegnati i volontari AISM, il Centro di Solidarietà Cerveteri e l’Associazione ‘Insieme per Vivere’. A loro e a tutti i cittadini che con sensibilità e generosità hanno contribuito all’iniziativa, il mio più sentito ringraziamento.

 

… SERVIZI AL CITTADINO …

Un nuovo servizio per il cittadino: apre lo Sportello del Condominio

Presentato ufficialmente un nuovo servizio completamente gratuito per la Cittadinanza: è lo Sportello del Condominio. Offrirà assistenza e consulenze legali, giuridiche, economiche e amministrative sulle questioni condominiali.  Lo Sportello del Condominio aprirà giovedì 17 marzo, dalle 10.30 alle 12.30 (ogni 1° e 3° giovedì del mese) presso la sede della Pro Loco Marina di Cerveteri, in Largo Finizio.

 

Sportello dei Diritti degli Animali

L’Amministrazione comunale di Cerveteri, ha attivato lo sportello degli animali, una centrale operativa per ciò che riguarda i diritti degli animali: e dove si potranno denunciare abusi e maltrattamenti o semplicemente richiedere informazioni su normative e servizi. Lo Sportello rimarrà aperto tutti i martedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle 12.00, e il sabato dalle 17.00 alle 19.00, presso la Delegazione di Marina di Cerveteri, in Largo Finizio.

 

… SPECIALE TURISMO …

Necropoli della Banditaccia: domenica nuove aperture straordinarie e il ritorno del trenino

Una nuova occasione per scoprire il patrimonio storico e archeologico di Cerveteri. Domenica 13 marzo alla Necropoli della Banditaccia visite guidate e aperture straordinarie della Tomba degli Animali Dipinti, della Tomba de Leoni Dipinti e del Tumulo della Nave. Torna anche il trenino turistico Caere Express, per scoprire le aree esterne al recinto della Necropoli. Info: 0699552637

Domenica scorsa abbiamo registrato un record di visitatori. Continuiamo così!

 

… DAL TERRITORIO …

Verso la Pasqua …

In occasione della Pasqua, domani, venerdì 11 marzo alle ore 20.30 la Comunità della Parrocchia Santa Maria Maggiore invita la Cittadinanza alla Via Crucis. Partenza dalla Chiesa di Sant’Antonio Abate. Arrivo in Piazza Dante Alighieri (vicino il Parco della Legnara)

 

Una giornata dedicata al gioco in scatola

Per tutti gli appassionati, torna a Sala Ruspoli l’ormai famoso appuntamento con i giochi di società, una giornata all’insegna del gioco e del divertimento. Domenica 13 marzo dalle 10.00 alle 18.00 a Sala Ruspoli si gioca! La partecipazione è gratuita. Dillo agli amici e goditi una giornata all’insegna dei giochi da tavolo che hanno segnato la storia del divertimento! Terzo e ultimo appuntamento, domenica 17 aprile.

 

Proseguono le letture animate di LEGGETEVI FORTE!

Martedì 15 marzo nella Biblioteca comunale al piano terra del Palazzo del Granarone secondo imperdibile appuntamento con le letture animate di LEGGETEVI FORTE! Bambini (e genitori), sono invitati! Un modo divertente e originale per avvicinare i nostri ragazzi alla letteratura. Inizio ore 16.45. Ingresso gratuito.

 

Fantabici: grande successo per la prima tappa della Granfondo

Tantissimo pubblico ed una appassionante gara di biciclette che ha richiamato tante famiglie, visitatori e appassionati di sport. Grande successo domenica scorsa a Cerveteri per la prima edizione della Granfondo, che ha visto protagonisti oltre 650 ciclisti.

Le classifiche e tutti risultati sono disponibili al link: http://goo.gl/gW7yxO Ai link, i video

https://goo.gl/ITLSYIhttps://goo.gl/lxNmcMhttps://goo.gl/MN6nDJhttps://goo.gl/3jq8df

Servizio Fotografico: www.obiettivofoto.itwww.gareinrete.it

 

… BANDI E OPPORTUNITÀ …

La Regione Lazio emette un bando per sostenere l’apertura di nuove imprese

La Regione Lazio ha pubblicato un bando per sostenere le imprese creative, per finanziare almeno 40 progetti di importo massimo di 30.000€ a fondo perduto. Obiettivo del bando, sostenere i costi di avvio di imprese creative per rinforzare il sistema produttivo del Lazio. Al link, tutte le informazioni e la modulistica necessaria per partecipare: http://goo.gl/pbn2wD

 

Cultura e creatività con i fondi diretti europei

Si terrà giovedì 17 marzo alle ore 15.00 presso la Sala delle Bandiere in Via IV Novembre a Roma l’incontro ‘Cultura e creatività’, un’iniziativa organizzata dalla Regione Lazio con l’intento di far conoscere le opportunità dei finanziamenti diretti europei per i progetti culturali.

 

Riqualifica aree abbandonate attraverso la cultura

La Fondazione Unipolis ha pubblicato il bando Culturability, che sosterrà progetti culturali innovativi che rigenerano e danno nuova vita a spazi abbandonati. Cultura e creatività, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità economica, occupazione giovanile: questi gli ingredienti che servono a riattivare e riqualificare spazi, edifici, ex siti industriali, dismessi o in fase di transizione. Per informazioni: http://culturability.org Il bando scade venerdì 15 aprile

 

Un workshop per conoscere le opportunità di crescita per il settore vitivinicolo

Il CREA – ENC, Unità di Ricerca per le produzioni enologiche dell’Italia Centrale, organizza per venerdì 1 aprile alle 9.30 presso l’Aula Magna in Via Cantina Sperimentale, 1 a Velletri il workshop PSR Lazio 2014-2020 ‘Opportunità di crescita del settore vitivinicolo’.

Saranno presenti: Carlo Hausmann, Assessore all’Agricoltura Regione Lazio, Salvatore Parlato, Commissario straordinario CREA e Antonio Rosati Amministratore unico ARSIAL. Info e prenotazioni: enc@crea.gov.it – tel. 06.96.30.222

 

Per chi ha un’idea ma non sa come realizzarla

Il 4 aprile partirà il percorso di formazione gratuito “Dall’idea… all’impresa” organizzato dalla Caritas Porto-Santa Rufina con il patrocinio del Comune di Cerveteri, che offre la possibilità a 20 aspiranti imprenditori di ottenere gli strumenti teorici e pratici per definire la propria idea d’impresa, valutarne la fattibilità e pianificarne l’avvio.

Per partecipare è necessario compilare e far pervenire la domanda di ammissione entro e non oltre il 29 Marzo. Il modulo si può scaricare dal sito del Comune, o ritirare presso il centro Caritas di Ladispoli (via Enrico Fermi, 10).

Per tutte le informazioni: http://goo.gl/mMcAuN

 

… DECORO URBANO …

Cerveteri “chiama a raccolta”: i servizi gratuiti

Potenziato e ampliato a Cerveteri il servizio dei container scarrabili a disposizione per la raccolta gratuita di rifiuti ingombranti, inerti e residui da falci e potature. Raddoppiati i container sistemati settimanalmente a Cerveteri, Cerenova e Campo di Mare, mentre un nuovo container sarà posizionato all’ingresso del borgo de I Terzi. Cambiano anche gli orari di stazionamento dei container, per venire in contro alle esigenze dei cittadini e scoraggiare i conferimenti irregolari ai piedi dei cassonetti e in strada. Maggiori informazioni qui: http://goo.gl/PPQpKl

 

Numero verde per il ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti

È gratuito, sia il servizio che la chiamata. Farlo non ti costa nulla, e ci aiuta a mantenere la nostra città più pulita: 800.65.08.50. Il servizio è attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30. Si raccomanda di prenotare il servizio con buon anticipo.

Appuntamento alla prossima Newsletter

Alessio Pascucci

Sindaco di Cerveteri

 

www.alessiopascucci.it

www.facebook.com/pascuccialessio

https://twitter.com/alessiopascucci