fbpx Skip to main content

Da un grande potere derivano grandi responsabilità

With great power comes great responsibility
Spider-Man

Biografia

Classe 1982, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Sapienza di Roma consegue la Laurea e la Laurea Magistrale (entrambe con 110 e lode), e un Dottorato di ricerca in Intelligenza Artificiale.

Eletto Sindaco del Comune di Cerveteri nel 2012 alla guida della Giunta più giovane d’Italia, primo nella storia della sua città, è stato riconfermato Sindaco al secondo mandato nel 2017 con il 65.44% dei voti.

Eletto Consigliere della Città Metropolitana di Roma Capitale nel 2016 e riconfermato nel 2021. Tra i risultati ottenuti in Città Metropolitana: stanziamento di 500.000 euro per la Palude di Torre Flavia, finanziamento europeo per una pista ciclabile tra Ladispoli e Cerveteri e progetto (con fondi PNRR) per la realizzazione della palestra dell’Alberghiero “Di Vittorio” di Ladispoli.

Come Sindaco ha ottenuto importanti risorse per le opere pubbliche rendendo Cerveteri il Comune del comprensorio con maggiori finanziamenti ricevuti. Tra gli obiettivi di maggior risonanza: la realizzazione del nuovo Piano Regolatore, il restyling del Lungomare, l’istituzione del Parco Archeologico nazionale alla Necropoli della Banditaccia.

Ha vissuto i primi anni a Ladispoli, dove ha frequentato il Liceo “Sandro Pertini” iniziando l’attività politica. Da sempre impegnato nelle battaglie a difesa dell’ambiente ha preso ferme posizioni contro gli ecomostri del nostro territorio. Nel 2019 è stato eletto all’unanimità Presidente nazionale dell’Associazione Siti Unesco e Vicepresidente nazionale di ALI – Autonomie Locali Italiane.

“La nostra Costituzione è in parte una realtà, ma soltanto in parte è una realtà. In parte è ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno di lavoro da compiere. “

Piero Calamandrei in La costituzione e la gioventù

Ha sempre condannato la commistione tra interessi privati e pubblica amministrazione, proponendo un rinnovamento radicale fondato sulla massima trasparenza. Ricevuta una proposta di corruzione per 375.000 euro, ha denunciato immediatamente i fatti dando avvio all’operazione “step by step” dei Carabinieri, grazie alla quale è stato smascherato un giro di tangenti con numerose condanne e rinvii a giudizio.

Coniugando le passioni per la musica e la sostenibilità ha ideato e organizzato alcune importanti manifestazioni artistiche come l’Etruria Eco Festival, premiato miglior festival italiano 2011 e l’evento di chiusura della campagna referendaria IO VOTO, tenutosi a Piazza del Popolo a Roma.

Scrive sceneggiature per cinema e televisione. I suoi due ultimi lavori “L’ULTIMO TEOREMA DI FERMAT” e “COME CRIMINI E MISFATTI” hanno ricevuto entrambi il riconoscimento di Prodotto di Interesse Nazionale Culturale nel bando del Ministero per Beni e le Attività Culturali. In questi mesi è in produzione il suo primo film da regista che verrà realizzato nell’estate 2022. Sta conseguendo la seconda laurea in Fisica presso l’Università Sapienza di Roma.

In questi dieci anni ha portato a termine tantissimi progetti, il più bello, a detta sua, è stato sposarsi sul mare con Arianna.

il 12 e il 13 FEBBRAIO 2023

VOTA ALESSIO PASCUCCI

Candidato al Consiglio Regionale del Lazio
Collegio Roma e Provincia nella lista Verdi e Sinistra
CON D'AMATO PRESIDENTE

Alle prossime elezioni regionali barra il simbolo e scrivi PASCUCCI